Home > Servizi > Applicazioni di fluoro per i denti

Applicazioni di fluoro per i denti

Applicazioni periodiche di fluoro in studio per prevenire le carie, adatte a tutti, soprattutto ai pazienti con una maggiore frequenza delle lesioni cariose, questo trattamento viene associato sempre a una seduta di igiene orale professionale.

Il fluoro è l’unico vero agente anticarie riconosciuto in letteratura.

Consulta qui le linee guida del Ministero della Salute

Per questo motivo, oltre all’utilizzo quotidiano di un dentifricio al fluoro, si consigliano applicazioni periodiche in studio di questo prezioso elemento per contrastare l’insorgenza delle carie, soprattutto nei pazienti maggiormente esposti come i pazienti con l’apparecchio ortodontico, i cario-recettivi o chi sta eseguendo cure chemioterapiche.

Come funziona?

L’applicazione di fluoro può essere eseguita in diversi modi: quelli solitamente da me più utilizzati sono delle vernici e dei gel che si posizionano sulla superficie del dente e vanno tenuti “in posa” per alcuni minuti.

L’applicazione si fa esclusivamente sul dente pulito, per questo motivo la associo sempre a una seduta di igiene orale.

Ci sono indicazioni particolari per le ore successive?

È importante sapere che il fluoro, a seconda della modalità scelta, comporta delle piccole attenzioni da avere nelle ore successive all’applicazione.

Gel:

per un’ora è preferibile non mangiare e bere.

In questo modo andiamo a favorire il passaggio del fluoro sulla superficie del dente.

Vernici:

qualora il vostro dente avesse bisogno di questo speciale trattamento, per 4 ore è importante non mangiare e non spazzolare i denti, onde evitare che la vernice venga rimossa precocemente dal dente e impedisca al fluoro di svolgere correttamente la sua azione di rinforzo sul dente.

L’applicazione di fluoro riguarda solo i bambini?

Assolutamente no!!

Il fluoro è una sostanza fondamentale anche per gli adulti, soprattutto se consideriamo che non solo i bambini hanno le carie, ahimè!

Per questo motivo, le applicazioni di fluoro sono consigliabili a tutti quei pazienti che hanno una facilità aumentata alle carie, ai pazienti che soffrono di sensibilità dentale e a chi sta eseguendo un trattamento ortodontico (apparecchio) e ha bisogno di un booster di aiuto!

Esiste un massimo di applicazioni annuale consentite?

No!

Ma vige sempre la regola del buon senso: nessuno vuole vivere dal dentista!

Nei casi più seri, che hanno più bisogno di aiuto, tendo a eseguire applicazioni in studio ogni 3 mesi e ad associare il lavoro in studio con delle applicazioni a casa.

La tua salute inizia da qui:

PRENOTA UNA VISITA