Hai mai notato sul sorriso di qualcuno una macchia come questa?
Quella che vedi è una lesione dello smalto
Queste alterazioni della superficie dello smalto si possono presentare con delle pigmentazioni bianche o marroni e sono il segno di un’alterazione della struttura della superficie esterna del dente, lo smalto.
Come si presentano?
- Colore bianco, giallo o marrone
- Contorni ben definiti o in alcuni casi meno definiti
- Presenza della macchia su tutta la superficie del dente o in una sola zona
- Coinvolgimento di un solo dente o di più zone
La loro origine
La diagnosi si fa dopo aver visitato il paziente, occorre analizzare l’anamnesi del paziente, il dente in tutta la sua interezza e controllare bene anche le zone posteriori della bocca.
Spesso queste pigmentazioni si manifestano in seguito a un trauma in età infantile, per un eccesso di fluoro sistemico (pastiglie o gocce) o per un’alterazione nello sviluppo del dente.
Cosa posso fare se ho una macchia bianca sui denti?
Tutte le macchie rappresentano una zona in cui la distribuzione dei minerali sulla superficie del dente non è correttamente ben sviluppata.
Questo rende il dente in quel punto più debole.
Quello che è importante sapere, però, è che questo genere di lesioni sono differenti tra loro.
In tutti i casi è opportuno intervenire istruendo il paziente su come pulire accuratamente quella zona, al fine di evitare la formazione di una lesione cariosa in corrispondenza di una zona già debole.
In alcuni casi è opportuno introdurre un supporto di fluoro con lo scopo di rendere la zona più “forte” e resistente all’attacco dei batteri.
In altri casi si sceglie, insieme al paziente, di utilizzare delle mousse remineralizzanti per cercare di remineralizzare la zona e migliorare il difetto.
E’ possibile “guarire”?
Le tecnologie che abbiamo a disposizione ci offrono dei preziosi strumenti per il trattamento di queste lesioni.
Sappiamo però che lo smalto, la parte più esterna dei nostri denti, non è in grado di ricrescere e non può rigenerarsi.
Quello che possiamo fare è usare le sostanze remineralizzanti che abbiamo a disposizione per rinforzare il più possibile la struttura della parete del dente.
Vi faccio un esempio con il mondo dell’edilizia:
Se ho dei buchi sulla superficie di una parete, questi non si rimargineranno da soli, la parete non è in grado da sola di produrre materiale per tappare i difetti.
Quello che possiamo fare, però, è posizionare in corrispondenza dei buchi, del materiale che vada a rinforzare la nostra parete, migliorandone la struttura e anche l’aspetto estetico.
Con lo smalto dentale possiamo fare la stessa cosa.